SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI DI ALMENO 20€

Fitoterapia

La Fitoterapia, dal greco “phyton” (pianta) e “terapeia” (cura), è una medicina naturale basata sull’uso di piante o estratti vegetali per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le piante medicinali sono organismi vegetali che contengono sostanze attive dal punto di vista farmacologico che possono essere utilizzate a fini terapeutici. Questo insieme di sostanze prende il nome di "fitocomplesso" e determina le caratteristiche terapeutiche o preventive dominanti della pianta.

La Fitoterapia è oggi accreditata come parte della medicina ufficiale.

Fitoterapia

La Fitoterapia, dal greco “phyton” (pianta) e “terapeia” (cura), è una medicina naturale basata sull’uso di piante o estratti vegetali per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le piante medicinali sono organismi vegetali che contengono sostanze attive dal punto di vista farmacologico che possono essere utilizzate a fini terapeutici. Questo insieme di sostanze prende il nome di "fitocomplesso" e determina le caratteristiche terapeutiche o preventive dominanti della pianta.

La Fitoterapia è oggi accreditata come parte della medicina ufficiale.

Abete Bianco

Nome comune: Abete Bianco
Nome botanico: Abies alba o Abies Pectinata
Famiglia: Pinaceae
Parti utilizzate: Gemme
Proprietà: Coadiuvante in caso di rinofarigiti, antinfiammatorio, stimolante del sistema immunitario, antisettico, balsamico

Descrizione:
Particolarmente indicato in età pediatrica per la sua azione di sostegno a carico delle vie respiratorie superiori. Le gemme contengono un glucoside, la Piceina, che le conferisce proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche. L’Abete è inoltre ricco di vitamina A e C.

Presente in: Biorinol

A

Acerola

Nome comune: Acerola
Nome botanico: Malpighia glabra
Famiglia: Malpighiaceae
Parti utilizzate: Frutto
Proprietà: Rinforza le difese immunitarie

Descrizione:

Utile nella prevenzione e nel trattamento del raffreddore e delle malattie stagionali. Ricca di Vitamina C. Partecipa al rafforzamento del sistema immunitario, aumentando la formazione di cellule immunitarie a potenziata attività.


Presente in: Immunostill gocce e Immunostill compresse

Alfa Alfa

Nome comune: Alfa Alfa
Nome botanico: Medicago sativa
Famiglia: Fabaceae
Parti utilizzate: Semi, foglie, stelo
Proprietà: Ricostituente, rimineralizzante, antianemico

Descrizione:
In quanto ricca di vitamine e minerali è un rimedio ricostituente e stimolante dell’appetito, rimineralizzante. Utile nelle convalescenze, nell'anemia, negli stati di affaticamento. L’Alfa Alfa contiene in grandi quantità vitamine A, E, C, D, K, B1, B2, fosforo, zolfo, calcio, magnesio, ferro e potassio.

Presente in: Bioemo

Aloe

Nome comune: Aloe
Nome botanico: Aloe vera
Famiglia: Liliaceae
Parti utilizzate: Foglie
Proprietà: Emolliente, idratante, cicatrizzante, eutrofica

Descrizione:
L’Aloe possiede proprietà curative interessanti a livello cutaneo, soprattutto sotto forma di creme. Infatti si è dimostrato utile nelle bruciature, negli eritemi solari, nella rimarginazione delle ferite, nell'acne, nella porpora senile, nelle lesioni da punture da insetti e in tutte le forme con arrossamento e prurito cutaneo.

Da sottolineare le seguenti proprietà dell’aloe: Proteolitica e cicatrizzante, Antinfiammatoria, Antipiretico, Umettante, Analgesica, Antiprurito

Presente in: Biostill, Newderma

Arnica

Nome comune: Arnica
Nome botanico: Arnica montana
Famiglia: Asteraceae
Parti utilizzate: Fiori e rizomi
Proprietà: Antinfiammatoria, antiflogistica, miorilassante, antiedemigena

Descrizione:
Tradizionalmente viene usata per la sua proprietà antinfiammatoria, antidolorifica e antiedemigena. Queste azioni sono dovute soprattutto ai lattoni sesquiterpenici, i quali hanno dimostrato la capacità di ostacolare la liberazione di sostanze che favoriscono l'infiammazione da parte dei globuli bianchi. In particolare l’arnica viene impiegata negli esiti da distorsioni, ematomi, edemi da frattura, nelle flebiti e tromboflebiti, nei disturbi articolari, nelle foruncolosi e nelle infiammazioni da punture di insetti.

Presente in: Otostill, Biotrauma

Avena Sativa

Nome comune: Avena
Nome botanico: Avena Satica
Famiglia: Graminaceae
Parti utilizzate: Parti aeree (erba, paglia), frutto (cariosside)
Proprietà: Tonico, ricostituente, antiastenico, rimineralizzante

Descrizione:
L'Avena è una pianta le cui proprietà nutritive sono assai note; è riconosciuta essere altamente energizzante e ricostituente, soprattutto adatta a bambini e soggetti in età avanzata. E' il cereale più ricco di proteine e vitamine, quali l'intero complesso B e D, e dei minerali fosforo e magnesio. Utile dunque in casi di astenie, esaurimento organico, stanchezza psichica muscolare, agitazione, nevrastenie, disturbi del sonno, disturbi del tratto gastrointestinale.

Presente in: Bioemo

Betulla

Nome comune: Betulla
Nome botanico: Betula Alba
Famiglia: Betulacee
Parti utilizzate: Foglie, corteccia
Proprietà: Antinfiammatoria, Analgesica, Disintossicante, Diuretica, Depurativa

Descrizione:
La linfa di Betulla contiene due eterosidi, Betuloside e Monotropitoside, capaci di liberare per via enzimatica salicilato di metile ad attività analgesica ed antinfiammatoria.
Questo vegetale è utile inoltre per la ritenzione idrica, l’ipertensione, la cellulite; è una pianta diuretica e depurativa. La foglia della Betulla, ha proprietà diaforetiche e diuretiche (favorite dalle saponine e soprattutto dai glucosidi flavonici). La diuresi che si ottiene è caratterizzata da un aumento di eliminazione dell'acqua e non dei sali. Utile nella cellulite, in quanto aiuta l’eliminazione e la scomparsa dei noduli fibroconnettivali, in quanto esercita una azione nella eliminazione dell'acido urico e del colesterolo.

Presente in: Biorinol, Biolipo

B

Calendula

Nome comune: Calendula
Nome botanico: Calendula officinalis
Famiglia: Asteraceae
Parti utilizzate: Fiori
Proprietà: Antinfiammatoria, antisettica, idratante, cicatrizzante

Descrizione:
Grazie ai principi attivi in essi contenuti, i fiori di calendula trovano diverse utilizzazioni. La calendula presenta spiccate proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti, emollienti e dermofunzionali. Per questi motivi viene impiegata sotto forma di creme in caso di dermatiti in genere, acne, escoriazioni, scottature da sole, punture di insetti, ferite, eczemi, foruncoli, irritazioni e arrossamenti. La calendula è in grado di favorire la cicatrizzazione delle ferite, in parte per stimolo sull'attività dei fibroblasti, le cellule che formano il tessuto di riparazione, e in parte per aumento della formazione di acido ialuronico, che è un componente essenziale della pelle cui dona idratazione ed elasticità.

Presente in: Newderma, Otostill

C

Camomilla

Nome comune: Camomilla
Nome botanico: Matricaria camomilla
Famiglia: Compositae
Parti utilizzate: Capolini fioriti disseccati (Matricariae flos)
Proprietà: Lenitive, calmanti, emollienti, idratanti

Descrizione:
Le proprietà della camomilla sono strettamente legate al principio attivo che la caratterizza, il camazuazulene, una molecola dalle proprietà antinfiammatorie emollienti e antiossidanti, che si estrae tramite la distillazione. Questo elemento conferisce al fiore effetti benefici in campo cosmetico nei casi di arrossamenti, screpolature, pruriti e stress cutanei.

Presente in: Otostill

Crescione

Nome comune: Crescione
Nome botanico: Nasturtium officinale
Famiglia: Brassicaceae
Parti utilizzate: Parti aeree
Proprietà: Vitaminizzanti, tonico, rimineralizzante

Descrizione:
Alla pianta è stata attribuita un'interessante efficacia terapeutica nel trattamento delle anemie ipocromiche microcitiche; tale attività è stata posta in relazione al contenuto in ferro e in altri minerali, quali rame, zinco, manganese. Inoltre gode di proprietà utili all’aumento delle difese immunitarie.

Presente in: Bioemo

Curcuma

Nome comune: Curcuma
Nome botanico: Curcuma longa
Famiglia: Zingiberaceae
Parti utilizzate: Rizomi
Proprietà: Coleretico, colagogo, epatoprotettore

Descrizione:
La curcuma vanta diversi effetti benefici per l'organismo. Svolge un'azione depurativa, aiutando il corpo ad espellere le tossine. Ha un'azione coleretica, favorendo la produzione di bile. Svolge un'azione antiossidante, aiutando l'organismo a combattere l'ossidazione cellulare e lo sviluppo dei radicali liberi. Aiuta ridurre la produzione e l’immissione nel sangue di sostanze che facilitano i processi infiammatori e reagisce con molti radicali liberi ostacolandone l’attività, soprattutto a livello del fegato e dell’intestino. Infine favorisce il buon funzionamento dell'attività gastrica svolgendo un'attività digestiva.

Presente in: Biolipo

Drosera

Nome comune: Drosera
Nome botanico: Drosera Rotundifolia
Famiglia: Droseraceae
Parti utilizzate: Erba fiorita
Proprietà: Broncosedativa, antisettica

Descrizione:

Utile per la fluidità delle secrezioni bronchiali, interviene positivamente in caso di tosse sia secca che produttiva. Il droserone è il principio attivo che conferisce alla pianta proprietà antiinfiammatorie, espettoranti e sedative della tosse.


Presente in: Tossestill

D

Equiseto

Nome comune: Equiseto
Nome botanico: Equisetum arvense
Famiglia: Equisetaceae
Parti utilizzate: Fusto
Proprietà: Ricostituente, rimineralizzante

Descrizione:
Le principali azioni terapeutiche dell'equiseto sono dovute alla notevole abbondanza di silicio, calcio, potassio ed altri minerali. La ricerca biologica ha dimostrato che il silicio è importante nel facilitare il deposito del calcio nelle ossa, soprattutto nei primi stadi della loro formazione. Infatti tale elemento interviene insieme a calcio, fosforo, fluoro, magnesio e boro nel processo di calcificazione delle ossa.

Presente in: Bioemo

E

Genziana

Nome comune: Genziana
Nome botanico: Gentiana lutea
Famiglia: Genzianacee
Parti utilizzate: Radice
Proprietà: Tonico, antianemico, stimolante del sistema immunitario

Descrizione:
La Genziana è una pianta officinale coltivata fin dal Medioevo. Dalle sue radici si estrae un principio amaro usato come tonico, digestivo e febbrifugo. I principi amari della genziana sono utili per stimolare e bilanciare la secrezione dei succhi gastrici e biliari, per aiutare l’assimilazione del cibo, la ripresa dei convalescenti e dei soggetti deboli e anemici.

Presente in: Bioemo

G

Grindelia

Nome comune: Grindelia
Nome botanico: Grindelia Robusta
Famiglia: Asteraceae
Parti utilizzate: Erba Fiorita
Proprietà: Espettorante, bechica, protettiva, antispasmodica e antinfiammatoria

Descrizione:

La Grindelia è iscritta nella Farmacopea degli Stati Uniti fin dal 1882 e nella Farmacopea Francese dal 1908. Le saponine della Grindelia sono utili per favorire l’espettorazione grazie alla loro azione eccito-secretrice e di fluidificazione delle secrezioni bronchiali.  Le resine invece sono composti che per le loro caratteristiche adesive e filmogene, costituiscono per la pianta una barriera protettiva contro l’ingresso di agenti aggressivi, quali i parassiti. Grazie a queste caratteristiche questa pianta è un ottimo rimedio per alleviare l'infiammazione delle prime vie respiratorie e proteggere le mucose.


Presente in: Tossestill

Gugul

Nome comune: Gugul
Nome botanico: Balsamodendron Mukul
Famiglia: Burseracee
Parti utilizzate: L’essudato resinoso
Proprietà: Ipocolesterolemizzante, ipotrigliceridemizzante, blocca la produzione di radicali liberi

Descrizione:
Il Gugul ha un effetto ipolipidemizzante verificato da numerosi studi clinici; è stata dimostrata la sua efficacia contro gli eccessi di colesterolo e di trigliceridi. Aiuta a prevenire il deposito di colesterolo sulle arterie. Grazie alla sua azione sull’eliminazione dei lipidi il gugul è comunemente usato come coadiuvante nel trattamento dell’obesità. Studi recenti infatti hanno dimostrato che a livello intestinale le resine della commiphora mukul (Gugul) trattiene, almeno in parte i grassi introdotti con l’alimentazione, riducendone l’assorbimento. Numerose prove cliniche inoltre hanno dimostrato una diminuzione dei lipidi totali, dei trigliceridi, del colesterolo. Può essere quindi utilizzato efficacemente nella prevenzione dell’aterosclerosi.

Presente in: Biolipo

Inulina

Nome comune: Inulina
Nome botanico: Cichorium Intybus L
Famiglia: Asteraceae
Parti utilizzate: Radice
Proprietà: Promuove e protegge la flora intestinale

Descrizione:
Fibra vegetale che contribuisce a ripristinare la normale flora batterica intestinale e stimolare il sistema immunitario. L’inulina è un importante prebiotico, perché nell'intestino non viene digerita da enzimi umani, ma dalle inulinasi dei lattobacilli, importanti batteri (presenti in molti alimenti) dell'ecosistema intestinale; cibandosi di inulina, questi possono crescere ed esercitare il proprio benefico effetto sull'organismo.


Presente in: Immunostill gocce e Immunostill compresse

I

Iperico

Nome comune: Iperico
Nome botanico: Hypericum perforatum
Famiglia: Clusiaceae
Parti utilizzate: Fiori e foglie
Proprietà: Antinfiammatorio, cicatrizzante, rinfrescante

Descrizione:
Le applicazioni più valide di questa pianta sono quelle per uso esterno come cicatrizzante, antinfiammatorio e rinfrescante su ferite, piaghe, pruriti ed ustioni. Indicato inoltre su pelli secche, screpolate ed atoniche. Ha funzione astringente ed eudermica per pelli senescenti, e’ antisettico per foruncoli e brufoli.

Presente in: Newderma

Luffa Opercolata

Nome comune: Luffa
Nome botanico: Luffa opercolata
Famiglia: Cucurbitacee
Parti utilizzate: Pianta
Proprietà: Azione decongestionante ed antinfiammatoria

Descrizione:
La Luffa viene usata per il trattamento della sinusite cronica e degli stati influenzali. La Luffa ha proprietà fluidificanti e drenanti delle secrezioni esistenti nelle fosse nasali, rinofaringi e seni paranasali.

Presente in: Biostill

L

Malva

Nome comune: Malva
Nome botanico: Malva Sylvestris
Famiglia: Malvaceae
Parti utilizzate: Fiori
Proprietà: Antinfiammatorie, emollienti idratanti

Descrizione:
Ricca di mucillagini che esercitano un'azione lenitiva sulle mucose infiammate. Utile in caso di tosse secca grazie alla sua azione di contrasto dell’irritazione della mucosa e delle prime vie respiratorie. Protegge dagli agenti irritanti calmando lo stimolo della tosse.


Presente in: Tossestill

M

Piantaggine

Nome comune: Piantaggine
Nome botanico: Plantago major
Famiglia: Plantaginaceae
Parti utilizzate: Erba fiorita
Proprietà: Espettoranti e antibatteriche

Descrizione:
Le piantaggine è ricca di flavonoidi (luteolina), mucillagini, tannini, pectine, acido salico, sali minerali. La presenza di questi principi attivi conferisce alla pianta proprietà espettoranti, antibatteriche e antiinfiammatorie. L'azione antinfiammatoria della piantaggine è dovuta all'aucubina e alle mucillagini che assicurano una continua idratazione delle mucose secche e irritate.

Presente in: Tossestill

P

Ribes Nigrum

Nome comune: Ribes nero
Nome botanico: Ribes nigrum
Famiglia: Grossulariaceae
Parti utilizzate: Gemme e germogli
Proprietà: Antiallergico, antinfiammatorio

Descrizione:
Il ribes nigrum è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. Esse sono in parte legate alla sua azione di tipo cortisonosimile, dovuta ad uno stimolo diretto sulla corteccia surrenalica, con conseguente, aumentata produzione di steroidi surrenalici. Inoltre è in grado di legarsi ai recettori per il desossicorticosterone (DOCA), un corticosteroide presente nell’uomo, svolgendo così un’azione simile a quella di questo cortisonico.

Presente in: Biostill, Biorinol

R

Romice

Nome comune: Romice
Nome botanico: Rumex crispus
Famiglia: Poligonacee
Parti utilizzate: Radice
Proprietà: Azione astringente, emopoietica, remineralizzante, tonica, antiastenico, fissante del ferro, antienemico, disintossicante

Descrizione:
La pianta officinale del Romice è molto ricca di ferro ed è utilizzata come antianemico, tonico-ricostituente. Utile dunque nei casi di anemie microcitiche e ipocromiche essenziali per il suo alto contenuto di ferro e l’azione sinergica degli altri principi attivi e di inappetenza.

Presente in: Bioemo

Rosa Canina

Nome comune: Rosa canina
Nome botanico: Rosa canina
Famiglia: Rosaceae
Parti utilizzate: Frutti
Proprietà: Immunomodulante, Antinfiammatorio, Ricco di vitamina C;

Descrizione:
Pianta medicinale ricca in vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto agli agrumi tradizionali, utilizzata per curare e prevenire i raffreddamenti. I Bioflavonoidi presenti esercitano un´azione sinergica alla Vitamina C, favorendone l´assorbimento da parte dell´organismo. L’estratto di Rosa Canina ha proprietà immunomodulante, cioè regola la risposta immunitaria dell’organismo, svolge quindi un’efficace azione contro tutte le forme di allergia. In particolare la sua assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini. La proprietà antinfiammatoria trova un importante impiego terapeutico nelle flogosi acute che comportano alterazioni delle mucose nasali, delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro. Per tali proprietà, la rosa canina non solo rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite dovute al contatto con pollini; ma è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.

Presente in: Biorinol

Sambuco

Nome comune: Sambuco
Nome botanico: Sambucus Nigra L
Famiglia: Caprifoliaceae
Parti utilizzate: Corteccia e fiori
Proprietà: Diaforetiche e antinfiammatorie

Descrizione:
Contribuisce alla fluidità delle secrezioni bronchiali e supporta lafunzionalità delle prime vie respiratorie. I principali costituenti il fitocomplesso dei frutti di Sambuco risultano essere Flavonoidi, Triterpeni, Glicosidi, Zuccheri, Vitamine A e C, Tannini. Il Sambuco ha proprietà di favorire l’allontanamento di tossine tramite la diuresi ed ha effetti diaforetici (aumenta cioè la secrezione di sudore), antireumatici ed antinevralgici, emollienti e antinfiammatori.


Presente in: Immunostill gocce e compresse

S

Timo

Nome comune: Timo
Nome botanico: Thymus serpyllum
Famiglia: Lamiaceae
Parti utilizzate: Foglie e parti aeree
Proprietà: Antiallergico, Antinfiammatorio, Antisettico, Espettorante;

Descrizione:
L'estratto fluido di Timo è dotato di proprietà antisettiche, secretolitiche e secretomotorie, inoltre agisce anche come spasmolitico della muscolatura liscia tracheobronchiale. Il Timo contiene dei principi attivi con proprietà fluidificanti ed antinfiammatorie e che lo rendono utile in caso di tosse, mal di gola ed infiammazioni del cavo orale e auricolare. I principi attivi che permettono di alleviare comuni fastidi come il raffreddore ed il mal di gola sono il Timolo e il Carvacrolo e i Tannini. Timolo e Carvacrolo sono delle sostanze fenoliche che conferiscono al timo il suo caratteristico odore aromatico. Ma è la presenza del Timolo che permette al Timo di espletare un’importante funzione antisettica del cavo orale e auricolare.

Presente in: Biorinol, Otostill

T

Zenzero

Nome comune: Zenzero
Nome botanico: Zenzero
Famiglia: Zingiberacee
Parti utilizzate: Radice
Proprietà: Antinausea, favorisce la motilità gastrointestinale

Descrizione:
Contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E.
Si impiega come rimedio contro la nausea dovuta a diversi fattori. E' impiegato inoltre per il trattamento delle problematiche a livello gastro-intestinale per la sua spiccata azione antinausea. E' utile in presenza di ipoacidità gastrica e nelle gastralgie, stimola inoltre la motilità gastrointestinale, la secrezione salivare e la sua concentrazione in ptialina, amilasi, e in mucina, mucopolisaccaridi. Aumenta il tono della muscolatura intestinale e l’attività della peristalsi

Presente in: Bionaus

Z

Potrebbe interessarti anche

  • Curcuma
    Curcuma
  • Betulla
    Betulla
  • Arnica
    Arnica
  • Timo
    Timo
  • Genziana
    Genziana
  • Guggul
    Guggul
  • Rosa Canina
    Rosa Canina
  • Grindelia
    Grindelia
  • Aloe
    Aloe
  • Crescione
    Crescione
  • Zenzero
    Zenzero
  • Equiseto
    Equiseto
  • Iperico
    Iperico
  • Camomilla
    Camomilla
  • Alfa Alfa
    Alfa Alfa
  • Ribes
    Ribes
  • Abete
    Abete
  • Luffa
    Luffa
  • Romice
    Romice
  • Avena
    Avena
  • Calendula
    Calendula
Bionatur

Bionatur Srl - Via Attanasio 6 - 95044 - Mineo (CT)
P.Iva 03748430877
info@bionatursrl.com

® 2019 Bionatur. Tutti i diritti riservati.
Web design: IDEOLOGY
® 2019 Bionatur. Tutti i diritti riservati.
Web design: IDEOLOGY
0